Recensione di Soldo: carte smart per gestire le Spese di piccole e grandi aziende

Le aziende spendono in modo diverso rispetto ai signoli: hanno molti acquirenti, molte persone autorizzate a pagare, molti motivi per spendere, e devono monitorare costantemente chi spende, dove, quanto e per che cosa. Ecco perché il classico rapporto bancario, a volte, può non bastare: la necessità è quella di una piattaforma centralizzata da cui gestire e controllare tutte le spese.

Ed è qui che interviene Soldo: l’anello di congiunzione tra il tuo conto aziendale e le persone che lavorano con te, per rendere le spese aziendali e la contabilità a portata di touch.

Oggi vogliamo presentarti questa piattaforma e spiegarti come funziona, quali opzioni offre e perché è vantaggioso utilizzarla, qualunque tipo di azienda tu abbia.

Continua a leggere per saperne di più!

Cos’é Soldo?

Soldo è un istituto di moneta elettronica dedicato alle aziende, piccole o grandi che siano. La mission di Soldo è quello di colmare il divario tra banca e azienda con una piattaforma centralizzata di gestione delle spese connessa a un sistema di carte aziendali smart e integrabile con i software contabili aziendali.

Con Soldo quindi puoi gestire e controllare tutte le spese aziendali in tempo reale, assegnare carte di pagamento aziendali con budget, limiti e regole di spesa ben precisi e ricevere report puntuali e dettagliati da caricare nel tuo sistema contabile aziendale, automatizzando così i flussi di lavoro.

A oggi, le funzionalità di Soldo sono state ritenute valide da oltre 26.000 aziende, tra cui Bauli, Bioelectric, Biesse, Bata, Sammontana e DeAgostini.

Data di nascita2015
Sede centraleDublino, Irlanda
Altre sedi di lavoroLondra, Milano, Roma
App mobile
Piano gratuito
Piano personalizzato
Adatto alle micro-imprese
Adatto alle grandi imprese

Soldo è sicuro?

sicurezza informatica

Sì: Soldo è una piattaforma assolutamente sicura, tanto quanto potrebbe esserlo la tua banca tradizionale.

Soldo è autorizzato e regolamentato dalla Banca Centrale d’Irlanda in conformità ai regolamenti della Comunità Europea.

I tuoi fondi non verranno toccati se non per effettuare le transazioni da te autorizzate, e sono tutelati dai regolamenti europei.

I tuoi soldi quindi non verranno né prestati né investiti, saranno conservati presso Intesa San Paolo e resteranno sempre indipendenti dai conti della società Soldo.

La tecnologia di Soldo è progettata per rispettare i più elevati standard di sicurezza, integrità e stabilità. I dati sono archiviati in Europa nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.

Come funziona Soldo

Soldo funziona in tre punti:

  1. i collaboratori ricevono le loro carte aziendali, che li rendono indipendenti nei pagamenti;
  2. con la app mobile, i collaboratori possono verificare le transazioni e il saldo e aggiungere le foto degli scontrini e le note di spesa;
  3. dalla web consolle puoi tenere tutto sotto controllo, gestire le carte, monitorare le uscite, consultare i report e integrare i tuoi software di contabilità.

Vediamo nel dettaglio queste funzionalità.

Pagare con Soldo: carte prepagate, carte condivise e carte carburante

carta di pagamento in plastica di Soldo

Con Soldo puoi innanzitutto dotare i dipendenti e i team di carte prepagate con cui effettuare spese aziendali e di trasferta di ogni tipo.

Le carte lavorano sul circuito Mastercard, dunque sono accettate praticamente ovunque.

Sono disponibili sia le prepagate fisiche, da usare sia in negozio che online, che quelle virtuali, emesse istantaneamente e utilizzabili online.

Inoltre puoi assegnare:

  • carte nominative ai singoli dipendenti o ai lavoratori esterni;
  • carte non nominative, pensate per essere condivise all’interno di un team, di un reparto o di uno specifico progetto.

Quando vengono utilizzate per i pagamenti online, le carte Soldo richiedono un’autenticazione a più fattori via app per garantire la massima sicurezza. La spesa verrà poi assegnata automaticamente al lavoratore che ha completato l’autenticazione.

Un’altra possibilità interessante è quella di emettere una carta carburante, spendibile esclusivamente presso le stazioni di servizio ed estensibile a tutti gli altri servizi legati alla mobilità del tuo parco auto aziendale, come i caselli autostradali, i parcheggi o l’assistenza stradale. Le carte carburante possono essere assegnate al singolo utente o associate a un veicolo specifico.

La app per i dipendenti

Nella app Soldo, i dipendenti potranno sempre tenere d’occhio il loro saldo e le loro spese.

Inoltre è possibile caricare direttamente scontrini e ricevute aggiungendo note e commenti, in modo da automatizzare le note spesa e agevolare il lavoro della contabilità.

Gestire il denaro: la web consolle

dashboard/consolle di soldo

Le carte e le app dei dipendenti dialogano in tempo reale con la tua web consolle, ovvero lo strumento centralizzato attraverso il quale puoi tenere tutto sotto controllo.

Oltre a permetterti di monitorare le spese in ogni momento via app o dal tuo PC, la web consolle ti dà l’opportunità di:

  • suddividere i tuoi fondi in diversi wallet: c’è quello principale in cui andrai a trasferire i tuoi fondi, e puoi crearne altri riservati al singolo dipendente, a spese specifiche, ai team o ai progetti;
  • assegnare ruoli e permessi di spesa personalizzati: per ogni lavoratore dotato di carta potrai infatti definire:
    • ruolo aziendale;
    • settore aziendale;
    • budget mensile;
    • limiti di spesa per ogni transazione;
    • limiti geografici;
    • categorie di spesa;
    • da quale wallet prelevare i fondi per la ricarica;
    • abilitazione ai pagamenti online o offline;
    • abilitazione ai prelievi;
    • abilitazione e disabilitazione temporanea della carta.
  • autorizzare le richieste d’acquisto;
  • emettere prepagate virtuali monouso per gli acquisti online;
  • ricevere notifiche puntuali su richieste d’acquisto, limiti di spesa raggiunti, pagamenti negati o mancanza di fondi.

Reportistica a portata di touch

reportistica Soldo

All’interno della consolle avrai accesso anche alla dashboard, dove troverai dei report sempre aggiornati e ben organizzati di tutti i movimenti effettuati con i tuoi fondi. Potrai controllare sia le spese totali che quelle relative a ogni carta, controllare il saldo di carte e wallet, scoprire quali sono le categorie e gli esercizi in cui vengono effettuate più spese.

Questo strumento è molto utiile non solo per tracciarele spese e tenerle sotto controllo, ma anche per scoprire eventuali inefficienze o sprechi di denari ed elaborare una strategia per aggiustare il tiro.

Inoltre ogni mese (o se preferisci puoi impostare un periodo personalizzato in base alle tue esigenze) riceverai l’estratto conto completo dei pagamenti e del saldo aziendale.

Integrazioni e API

I report sono scaribabili in vari formati (pdf, xls, csv, qif, ofx), così poi caricarli direttamente sul tuo software di contabilità.

Soldo è anche integrabile con le principali piattaforme di contabilità (tra cui Xero, Quickbooks, Zucchetti, NetSuite), in modo che le spese vengano registrate automaticamente. Per saperne di più sulle integrazioni, visita la pagina sul sito ufficiale.

Come aprire un conto su Soldo

Per aprire il tuo conto e iniziare a usare Soldo devi semplicemente:

  • accedere al sito web;
  • cliccare su Richiedi Soldo;
  • Scegliere il piano che fa per te (nel prossimo paragrafo li descriveremo nel dettaglio);
  • completare la registrazione seguendo le istruzioni della pagina web.

Chi può aprire un conto su Soldo?

Per aprire un conto Soldo devi essere un libero professionista con partita IVA, una ditta individuale o un’azienda con sede in Europa.

I Paesi in cui il servizio è disponibile sono: Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Latvia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito.​

Come si ricarica il conto Soldo?

Puoi ricaricare il tuo conto Soldo tramite bonifico dal tuo conto bancario principale e dislocare poi i tuoi fondi nei vari wallet.

Come richiedere le carte Soldo?

Puoi richiedere le carte tramite la web consolle, seguendo la guida che trovi sul sito di Soldo.

Come si ricaricano le carte?

denaro contante

Puoi ricaricare le prepagate:

  • direttamente dal tuo wallet Soldo;
  • tramite bonifico bancario aziendale;
  • con bancomat o carta da un ATM;
  • in contanti via Satispay (pagando una commissione di 2€).

Tramite la web consolle puoi anche impostare una ricarica automatica periodica per ogni carta, scegliendo da quale wallet prelevare i fondi necessari.

I piani offerti da Soldo

Soldo è un servizio adatto a tutti: dalle micro-imprese con meno di 5 dipendenti alle grandi aziende che hanno centinaia di persone da gestire. Ogni azienda infatti ha le sue esigenze, e Soldo cerca di soddisfarle tutte offrendo 4 piani con funzionalità diversificate.

Start

Il piano Soldo Start è l’opzione gratuita e scalabile offerta dalla piattaforma e dedicata alle micro-imprese che necessitano di servizi base.

Il piano infatti include:

  • fino a 5 carte prepagate Mastercard, fisiche e/o virtuali, con cui pagare in euro a zero commissioni sulle transazioni domestiche;
  • nessuna commissione sui depositi;
  • la possibilità di utilizzare la app e la web consolle per controllare le spese dei tuoi dipendenti e impostare budget e regole ben precisi;
  • trasferimenti gratuiti, istantanei e automatizzabili verso le carte dei tuoi dipendenti;
  • report scaricabili e importabili nel tuo gestionale.

Pro

Per le piccole aziende in crescita, il piano più consigliato e più popolare è Pro.

Con 6€ al mese per ogni carta richiesta, infatti, avrai tutte le feature del piano Start più:

  • fino a 20 carte prepagate Mastercard
  • la possibilità di allega le foto di scontrini e ricevute via app;
  • ruoli e permessi di spesa;
  • una reportistica avanzata con note e categorie di spesa.

Premium

Se deideri flessibilità per far crescere il tuo business, punta sul piano Premium.

Il costo è di 10€ al mese per carta e ti dà diritto di usufruire di tutte le funzionalità dei piani Start e Pro, ma in più potrai:

  • richiedere un numero illimitato di carte, disponibili in euro, dollaro o sterlina e dunque ideali per chi lavora anche all’estero oppure viaggia spesso per lavoro;
  • richiedere carte non nominative;
  • aggiungere le carte carburante pagando 2€ in più a carta;
  • personalizzare i ruoli di spesa;
  • accedere al training dedicato in fase di registrazione.

Custom

Il piano Custom è perfetto per le imprese medie è grandi perché offre completa libertà di personalizzazione del servizio. Oltre alle funzionalità Premium, potrai:

  • ricevere analisi dei requisiti, supporto nella configurazione e training sul prodotto
  • l’integrazione avanzata tra Soldo e i principali software di contabilità;
  • accedere al supporto dedicato in ogni fase della configurazione e dell’uso del prodotto.

Il prezzo varia a seconda delle feature che sceglierai: per saperne di più, puoi contattare il team di Soldo.

Quale scegliere: i piani a confronto

In linea generale:

  • il piano Start, con le sue feature di base, è l’ideale per iniziare a gestire le spese aziendali quando si è a capo di una micro-impresa con pochissimi dipendenti;
  • il piano Pro semplifica enormemente sia le spese aziendali che la contabilità finale, ed è adatto alle imprese piccole e medie;
  • il piano Premium è il più completo, avanzato e flessibile ed è adatto alle esigenze di ogni business medio o grande;
  • il piano Custom è un piano molto avanzato e cucito su misura sulle tue esigenze aziendali, adatto in particolar modo alle grandi imprese.

Ecco una tabella riassuntiva con le feature dei piani Start, Pro e Premium:

 StartProPremium
Carte prepagate Mastercardfino a 5fino a 20illimitate
Budget e regole di spesa
Estratto conto mensile
Carte fisiche e virtuali
Trasferimenti istantanei gratuiti
Deposito e prelievo gratuito
Transazioni illimitate gratuite
Ricarica automatica carte
App e web consolle
Servizio clienti dedicato
Possibilità di fotografare gli scontrinix
Reportistica avanzatax
Ruoli e permessi spesax
Ruoli di spesa personalizzatixx
Carte non nominativexx
Carte carburantexx
Training dedicatoxx
Carte disponibili anche in $ o £xx
PrezzoGratuito6€/mese per carta10€/mese per carta

Costi aggiuntivi

È previsto il pagamento di una piccola tariffa per l’emissione e la spedizione di ogni carta fisica, corrispondente a 10€ per il piano Strart e 5€ per gli altri piani, e di 1€ per l’emissione delle carte virtuali.

Per i prelievi da bancomat dovrai pagare 1€ (o 1£) per i prelievi nella valuta corrente della tua carta, 2€ (o 2£) per i prelievi in valuta estera. Con i dollari invece la commissione è sempre pari a  2$. Per le spese in valuta estera è prevista una commissione pari all’1% per il conto Pro, del 2% per quello Start.

I trasferimenti sono gratuiti e i depositi non vengono mai tassati.

Contatti e risorse

A sinistra Mariano Dima, presidente di Soldo. A destra Carlo Gualandri, fondatore e CEO di Soldo.

Puoi contattare Soldo tramite il modulo di contatto presente sul sito o via e-mail, scrivendo all’indirizzo [email protected].

Sul blog, invece, trovi molte risorse utili e articoli interessanti relativi a Soldo e alla finanza aziendale.

Soldo recensioni: ecco cosa ne pensano gli utenti

feedback positivi Soldo

Alcune delle aziendi importanti che utilizzano Soldo scrivono:

Quando ci hanno presentato Soldo abbiamo capito che era la soluzione che chiudeva il cerchio perché ci consentiva di dare ai nostri colleghi uno strumento per rendicontare la spesa nel momento in cui veniva sostenuta assicurando all’azienda il massimo controllo.

Biesse Group

Soldo si è rivelato la soluzione ideale per gestire le spese. Veloce nel processo di integrazione, è stato subito accettato come sistema di pagamento agile dai nostri trasferisti.

Bata

Grazie a Soldo, se si verifica una spesa straordinaria, trasferisco immediatamente la cifra necessaria per coprirla, anche se sono le 10 di sera, sono in autostrada o all’estero.

Saman

Ecco alcune aziende che utilizzano Soldo:

aziende che utilizzano Soldo

Inoltre, su Trustpilot, Soldo ha guadagnato 4,3 stelle su 5: ecco cosa ne pensano gli utenti.

Cortese, esaustivo ma soprattutto disponibile ad ogni richiesta di chiarimenti.

Siamo soddisfatti del servizio. Un ottimo strumento per la gestione delle spese di trasferta dipendenti. Ottima e chiara la gestione dei fondi sulle singole carte.

Ho attivato SOLDO senza problemi. Il software è molto intuitivo e semplice nell’utilizzo. L’assistenza è efficiente e presente per rispondere a qualsiasi domanda e problematica.

Abbiamo iniziato da poco ad utilizzare il servizio, che già conoscevamo, per la nostra organizzazione di volontariato. Attivazione rapidissima, servizio clienti disponibile e cordiale. Assolutamente uno strumento indispensabile per una realtà associativa che deve gestire diverse spese.

Da subito mentre effettuavo la registrazione al Portale di soldo sono stato gentilmente guidato da tutto il team si assistenza via chat. Mi hanno aiutato con tanta professionalità nel completare tutte le procedure atte alla registrazione. Super soddisfatto Grazie davvero!

Conclusione

Qualunque tipo di impresa tu abbia, se necessiti di rendere i tuoi collaboratori indipendenti nelle spese aziendali, Soldo è uno strumento indispensabile.

A prezzi davvero competitivi il servizio ti dà la possibilità di dotare i tuoi collaboratori di prepagate sicure e comode da utilizzare, che tu puoi gestire in ogni dettaglio dal tuo PC o dallo smartphone.

La reportistica e l’integrabilità con le piattaforme di contabilità più utilizzate rendono Soldo utile anche per chi lavora in contabilità, poiché semplifica e automatizza le operazioni.

I piani sono scalabili e personalizzabili e dunque adatti a ogni esigenza e a ogni budget.

Lascia un commento