Vuoi fare un passo avanti verso un’economia digitale che offra gli stessi servizi finanziari di quella tradizionale? Allora dovresti provare Ledn!
Ledn è una piattaforma che ti permette di generare un guadagno passivo mettendo a rendita i tuoi Bitcoin e USDC, e che offre anche un servizio di prestito veloce e di trading senza commissioni.
Ma come funziona Ledn? Quanto posso guadagnare esattamente? E, soprattutto, è una piattaforma sicura?
Nell’articolo di oggi risponderemo a tutte le tue domande a riguardo: continua a leggere per saperne di più!
Cos’è Ledn?
Ledn è una piattaforma di Fintech ideata qualche anno fa in Canada e oggi presente in 105 Paesi di tutto il mondo.
Attraverso Ledn puoi mettere in rendita Bitcoin e USDC in modo da guadagnare su di esse un interesse, che andrà a rappresentare un’eccellente forma di guadagno passivo.
Inoltre è possibile richiedere prestiti smart utilizzando le cripto che possiedi come garanzia, e scambiare Bitcoin e USDC senza commissioni.
Anno di nascita | 2017 |
Luogo di nascita | Toronto, Canada |
Cripto supportate | Bitcoin |
Stablecoin supportati | USDC |
App mobile | per Android e iOs |
Ledn è sicuro?
Ledn si distingue senza dubbio per la sicurezza della piattaforma.
Oltre ad operare sotto le leggi federali del Canada e a rispettare gli standard di protezione dei consumatori e privacy, Ledn affida le cripto che vengono investite nella sua piattaforma a BitGo, la prima piattaforma di custodia qualificata con una polizza assicurativa tra le migliori del settore.
Tutti i dati inseriti vengono criptati, il log-in a due fattori rende l’accesso sicuro, e i dati vengono protetti in server privati e non ceduti a terzi.
Ma il fiore all’occhiello di Ledn in tema sicurezza e trasparenza è il Proof-of-Reserves: si tratta di un processo finora utilizzato solo da Ledn nel settore dei prestiti di asset digitali, attraverso il quale un contabile indipendente esamina i saldi patrimoniali dei clienti di Ledn, i saldi delle operazioni di prestito e quelli di custodia per garantire che l’azienda stia contabilizzando i beni in maniera regolare.
Funzioni di Ledn
Su Ledn è possibile:
- conservare e mettere a rendita le proprie cripto, in modo da guadagnare un interesse;
- chiedere un prestito utilizzando le proprie cripto come garanzia;
- scambiare Bitcoin e USDC.
Che tipo di asset posso mettere a rendita su Ledn?
Ledn ha scelto di specializzarsi su pochi prodotti popolari, cercando di offrire un servizio di massima qualità: come si suol dire, pochi ma buoni.
Per questo su Ledn puoi mettere a rendita, chiedere in prestito o scambiare solo due prodotti: i Bitcoin, la criptovaluta più famosa e di valore al mondo, e gli USDC, la stablecoin che basa il suo valore su quello del dollaro statunitense.
Guadagnare sulle proprie cripto con Ledn
La prima funzione di Ledn di cui vogliamo parlarti è la possibilità di mettere a rendita le cripto.
Creando dei Saving Account, cioè degli account di risparmio, puoi conservare i Bitcoin e gli USDC che possiedi su Ledn, guadagnando un interesse su di essi.
Il servizio è gestito in collaborazione con Genesis, il più grande mutuatario nel settore degli asset digitali.
Quanto posso guadagnare sulle mie cripto?
I tassi di interesse massimi guadagnabili tramite Ledn sono estremamente convenienti: parliamo di:
- fino al 6,25% APY (annual percentage yield) sui Bitcoin, pagato in Bitcoin;
- il 9,25% APY sugli USDC, pagato in USDC.
Non è necessario un saldo minimo per iniziare a guadagnare.
Ogni quanto vengono pagati gli interessi?
Gli interessi vengono pagati mensilmente.
Dove vengono conservate le mie cripto?
Gli asset che metti a rendita su Ledn vengono conservati da BitGo, piattaforma leader nella custodia, nel trading e nella finanza di asset digitali.
Le cripto sono bloccate?
No: Ledn assicura la massima flessibilità e il massimo controllo sui tuoi assets. I Bitcoin e gli USDC che depositi non saranno bloccati, ma potrai prelevarli in qualsiasi momento.
I limiti di prelievo sono di 1 milione USDC e di 100 BTC a settimana, che ti verranno trasferiti generalmente in un giorno lavorativo (anche se, in alcuni casi rari, i tempi possono estendersi fino a 7 giorni lavorativi).
Commissioni e fees
Un altro motivo per cui conviene utilizzare Ledn sono le commissioni.
Per quanto riguarda i Bitcoin, non sono previste commissioni se non le miners fees da pagare al prelievo.
Per gli USDC, invece, è prevista una commissione di 35 USDC da pagare per il prelievo, che comprende anche le miners fees.
Chiedere un prestito Ledn
Un’altra funzione estremamente interessante di Ledn è la possibilità di richiedere un prestito.
Esistono due tipi di prestiti Ledn:
- Bitcoin-Backed Dollar Loans, ovvero un prestito in dollari USD o in USDC ottenuto utilizzando i propri Bitcoin come garanzia;
- B2X Loan, che ti consente di duplicare i tuoi Bitcoin richiedendo un prestito in dollari.
Bitcoin-Backed Dollar Loans
I Bitcoin-Backed Loans sono prestiti garantiti in Bitcoin che ti consentono di ottenere una liquidità fiat in modo immediato, senza dover vendere le tue cripto per ottenerla.
Il prestito parte dai 500$, che riceverai entro 24 ore e che potrai rimborsare nel tempi che preferisci (entro 12 mesi) e non necessariamente tramite pagamenti mensili.
Fin quando non rimborserai il prestito, Ledn prenderà in garanzia una certa quantità di Bitcoin presente nel tuo conto (puoi capire esattamente quanto utilizzando il calcolatore prestiti Ledn nella pagina dedicata ai prestiti), solitamente con un LTV (loan to value, ovvero il rapporto tra l’importo del prestito richiesto e il valore del collaterale che poni a garanzia) del 50%.
Se il prezzo dei Bitcoin dovesse improvvisamente crollare (cosa alquanto improbabile!), Ledn potrebbe chiedere di aggiungere altri Bitcoin nel tuo saldo o venderne una parte per riallinearsi al LTV. Se invece il prezzo salisse, il guadagno generato rimarrebbe a te.
Prestito Ledn interessi
Il tasso di interesse su un prestito USD o USDC Ledn segnalati su Ledn sono:
- 8.9% interesse annuale (circa 0.74% mensile);
- 10.9% APR (tasso percentuale annuo).
B2X Loan: come funziona
Il prestito B2X Ledn ti permette di duplicare la quantità di Bitcoin che detieni attraverso un Bitcoin-Baked Loan.
Tramite l’apposito calcolatore B2X presente sul sito web e sul tuo account Ledn, puoi calcolare l’ammontare di dollari necessari per raddoppiare il tuo saldo BTC al prezzo corrente e chiederli in prestito, in modo da poterli utilizzare per acquistare nuovi Bitcoin (puoi farlo attraverso una delle piattaforme che abbiamo recensito: ecco le migliori piattaforme per acquistare o vendere cripto).
Potrai ripagare il prestito come un qualsiasi Bitcoin-Backed Loan: entro 12 mesi, con un tasso di interesse annuale dello 8.9% e una commissione amministrativa del 2%.
Trading Ledn
L’ultima funzione di cui vogliamo parlarti è la possibilità di scambiare tra loro Bitcoin e USDC.
Per i possessori di cripto, si tratta di una possibilità interessante: in questo modo puoi bilanciare rapidamente il tuo portafoglio in modo da sfruttare appieno le possibilità del mercato.
Gli asset verranno scambiati istantaneamente e inizierai a guadagnare subito interessi su di essi.
Quali sono i prezzi?
I prezzi corrispondono a quelli correnti.
I prezzi delle cripto sono estremamente volatili: per questo Ledn, durante l’acquisto, li mantiene bloccati per un periodo limitato di tempo, in modo da permetterti di acquistare senza ritrovarti con un prezzo diverso tra l’inizio e la fine della transazione.
Commissioni trading
Ledn non applica alcuna commissione sul trading.
Come usare Ledn
Iscriversi a Ledn
Per utilizzare i servizi di Ledn bisogna innanzitutto iscriversi: puoi farlo sul sito web in 2 minuti, semplicemente inserendo i tuoi dati e verificando il tuo account con un documento di identità (carta di identità, patente o passaporto), uno step necessario per le politiche anti-riciclaggio e Know Your Customer.
Come posso depositare e prelevare?
Puoi depositare o prelevare le tue cripto da qualsiasi portafoglio, utilizzando l’indirizzo che ti verrà fornito.
Ledn recensione e opinioni
Ledn ha recensioni generalmente buone: la sua media su Trustpilot è di 4,5 stelle su 5. Ecco alcune recensioni degli utenti:
Mi sto trovando davvero bene. Sto utilizzando la piattaforma per lo staking e lending di cryptovalute. L’assistenza è ottima e veloce, l”unica pecca è che non è in italiano – ma se sei nel mondo crypto ha bisogno per forza dell’inglese!
Interessi su BTC e USDC superiori alla media. Nessun vincolo. Servizio clienti più che buono
Servizio clienti veramente veloce, gentile e risolutivo. cosa che non è scontata in questo mondo
Ho delle cripto e solitamente tengo i miei Bitcoin in un cold storage. Ma quando ho sentito degli interessi del 6.5% su Ledn, ho dovuto provare. L’utilizzo è semplice e il servizio clienti è veloce e di aiuto. Sono davvero impressionato e felice di essere un cliente.
Ledn è una compagnia fantastica che offre interessi grandiosi sui risparmi in Bitcoin. Sono un grande fan dei loro prestiti B2X che ti permettono di raddoppiare i tuoi BTC utilizzando le tue cripto come garanzia. Il servizio clienti è stato risolutivo e abbastanza veloce, e il sito web è semplice e funzionale. Sembrano aver deciso di entrare nel mercato offrendo pochi ma buoni prodotti, e lo stanno facendo bene.
Conclusioni
Ledn è una piattaforma Fintech per asset digitali che mira a espandere l’economia digitale.
Attraverso Ledn è possibile mettere a rendita Bitcoin e USDC, chiedere un prestito utilizzando i propri BTC a garanzia e scambiare gratuitamente BTC e USDC, il tutto in modo semplice e veloce, a portata di app e con tassi di rendita e condizioni favorevoli.
Riscuotono successi anche la sicurezza e la trasparenza della piattaforma, il fatto che si ha il controllo completo sulle proprie cripto, e il servizio clienti puntuale e preciso.
Unica pecca, il sito non è tradotto in italiano – ma, come sottolineato anche da un utente su Trustpilot, un minimo di conoscenza dell’inglese è indispensabile quando si tratta con le criptovalute.
Piattaforme simili a Ledn sono Nexo e Celsius Network.