Recensione 4Fatture: il gestionale in Excel più Completo ed Economico al mondo per PMI

Creare un proprio business ha degli aspetti positivi e negativi.

Tra quelli positivi c’è la possibilità di costruire qualcosa di tuo, qualcosa che ti rappresenti e che ami fare. Tra gli aspetti negativi ci sono, senza dubbio, tutte le incombenze legate alla fatturazione – soprattutto da quando questa è diventata elettronica.

Sarebbe comodo aprire un unico foglio di Excel in cui trovare tutte le anagrafiche clienti e prodotti e in cui creare i documenti in modo quasi automatico. E sarebbe ancora più comodo se, da questo foglio Excel, potessi creare e inviare direttamente anche le fatture elettroniche o esportare la fattura in PDF con un click.

In realtà, è possibile: esiste un gestionale per fatture in Excel perfetto per i professionisti e le piccole imprese con cui puoi davvero semplificare e velocizzare tutte le operazioni di fatturazione. Il suo nome è 4Fatture, e oggi ti spiegheremo come funziona e perché utilizzarlo.

Continua a leggere per saperne di più!

Cos’è e a cosa serve 4Fatture?

Screenshot del gestionale 4Fatture

4Fatture è un gestionale per fatture costruito e raccolto in un unico foglio di lavoro Excel, progettato per semplificare la vita di professionisti e imprenditori.

Lanciato in Italia da poco, 4Fatture ti permette di gestire anagrafiche clienti, articoli, fatture, DDT, preventivi e via dicendo utilizzando un unico foglio Excel, rendendo così il lavoro più semplice e rapido e guidandoti nella compilazione dei documenti.

Inoltre con 4Fatture è possibile generare e inviare le fatture elettroniche con un click.

A chi è adatto?

pmi piccole e medie imprese

4Fatture è perfetto per i liberi professionisti e per le piccole imprese, dunque per tutti coloro che non hanno un volume elevatissimo di fatture da processare.

La compilazione guidata e il funzionamento intuitivo rendono il gestionale adatto anche a chi ha appena aperto la sua prima impresa e dunque non è esperto nella compilazione delle fatture, oppure a chi non è pratico dell’uso del computer.

Cosa posso fare con 4Fatture?

Con 4Fatture puoi generare:

  • fatture;
  • fatture pro-forma;
  • preventivi;
  • DDT;
  • note di accredito e di addebito.

Funzionalità di 4Fatture

Screenshot di 4Fatture

Tra le funzionalità principali di 4Fatture ci sono:

  • i moduli anagrafica di clienti e fornitori, che ti permettono di compilare le nuove fatture semplicemente inserendo il codice relativo al cliente o al fornitore in questione;
  • i moduli relativi ai prodotti, in cui indicare i dettagli relativi ai propri articoli in modo da poterli inserire più facilmente;
  • la creazione di fatture modello legate a ogni cliente;
  • la gestione semplificata delle scontistiche;
  • la possibilità di esportare la fattura in PDF con un click;
  • la possibilità di creare e trasmettere fatture elettroniche con un click;
  • la conservazione gratuita presso l’Agenzia delle Entrate.

Il gestionale è personalizzabile?

contabile che utilizza 4Fatture

Se hai bisogno di modificare il gestionale per adattarlo meglio alle tue esigenze, puoi inviare una richiesta all’email di supporto.

Se la richiesta risulterà utile anche per altri clienti, la funzionalità verrà inserita negli aggiornamenti e la riceverai gratuitamente, altrimenti ti verrà inviato un preventivo dell’intervento.

Si possono importare le vecchie fatture?

Screenshot emissione fattura di 4Fatture

Per importare le vecchie fatture è consigliabile chiedere ai tecnici tramite l’apposita mail di supporto.

Come si usa 4Fatture?

Utilizzare 4Fatture è semplice e intuitivo.

Una volta aperto, 4Fatture si presenterà come un normale foglio Excel strutturato su più schede:

  • Fattura, in cui puoi creare i tuoi documenti;
  • Clienti, con l’anagrafica dei tuoi clienti;
  • Articoli, con il riepilogo dei tuoi prodotti;
  • ArchivioFT, cioè l’archivio delle fatture che saranno raccolte nell’apposita cartella di lavoro sul tuo pc;
  • File, dove verranno archiviate automaticamente tutte le fatture elettroniche che creerai;
  • sys, dove c’è la tua anagrafica;
  • Tabelle.

Puoi personalizzare ogni scheda aggiungendo righe e/o colonne, seguendo la guida dedicata. Prima di fare ogni modifica, ricorda di fare una copia di backup di sicurezza.

Innanzitutto, dovrai compilare la scheda sys con i dati della tua azienda: partita IVA, indirizzo, ragione sociale, e-mail, numero di telefono e così via. I tuoi dati verranno così inseriti automaticamente in ogni documento che andrai a generare.

Allo stesso modo puoi aggiungere i clienti e gli articoli nelle rispettive schede.

Nella scheda Fattura puoi creare i tuoi documenti in modo rapido. Le caselle punteggiate vanno riempite sempre. Per ogni casella, il gestionale ti mostrerà un piccolo pop-un che ti spiegherà come compilarla al meglio. Il totale verrà calcolato automaticamente sommando i prezzi dei tuoi prodotti, l’IVA e gli eventuali prezzi di imballo, trasporto e così via, e al netto degli eventuali sconti che deciderai di applicare.

Nella scheda Fatture, sulla sinistra, troverai i pulsanti relativi a tutte le operazioni che puoi compiere con un click, come salvare il documento, salvare il cliente, creare un modello, esportare il PDF della fattura, creare una fattura elettronica o aprire un nuovo documento. Sulla destra, invece, troverai i link utili per contattare l’assistenza e per visionare la guida all’utilizzo.

Puoi trovare un’utile guida al funzionamento di 4Fatture in questo video e nel canale YouTube del produttore, For Data.

Come acquistare 4Fatture?

Puoi acquistare il gestionale 4Fatture online, sul sito web del produttore For Data. Acquistando 4Fatture, comprerai il software gestionale e la sua licenza d’uso.

Quanto costa 4Fatture?

4Fatture costa 199€.

Cosa comprende il prezzo?

Il prezzo di 4Fatture comprende:

  • la licenza perpetua per l’utilizzo del programma;
  • il servizio clienti on-line;
  • 12 mesi di aggiornamenti gratuiti.

Quali sono le modalità di pagamento disponibili?

È possibile pagare via PayPal, dunque in tutta sicurezza.

Quando potrò iniziare a utilizzare il gestionale?

Una volta completato il pagamento, 4Fatture sarà immediatamente disponibile per il download. Una volta installato, potrai iniziare a utilizzarlo immediatamente.

4Fatture recensioni e opinioni

Ecco le recensioni di alcuni professionisti che utilizzano già 4Fatture:

La fatturazione elettronica è diventata un gioco da ragazzi.

Diana A., Dietologa

Posso portare i miei dati ovunque grazie al formato Excel.

Alfio S., Ingegnere

Uno strumento pratico, completo ed economico.

Giacomo B., Freelance

Conclusione: perché utilizzare 4Fatture

4Fatture è il software ideale per fatturare in modo semplice e veloce.

La compilazione guidata, la struttura user-friendly e la possibilità di inviare le fatture elettroniche con un click sono funzioni perfette per chi non è pratico di Excel o di fatturazione in generale, mentre la compilazione automatica e la possibilità di salvare i dati relativi a clienti e prodotti renderanno le operazioni di fatturazione semplici e veloci per tutti i professionisti e gli imprenditori. Il fatto che il tutto sia racchiuso in un unico foglio di lavoro Excel rende l’accesso ai dati ancora più semplice.

Il gestionale è completo di tutte le funzioni indispensabili per un professionista o un piccolo imprenditore, ma mantiene comunque un prezzo contenuto e accessibile a tutti.

Lascia un commento